L'eccellenza Grissitalia - Il Sole 24 Ore

L’eccellenza Grissitalia

Pubblicazione su «Il Sole 24 Ore» 13 aprile 2021

È con grande orgoglio che presentiamo l’articolo dedicato a Grissitalia, pubblicato il 13 aprile 2021 su «Il Sole 24 Ore» , il quotidiano economico-finanziario italiano il più diffuso nel proprio settore.

“La storia di Grissitalia inizia nel 1974 con Dagna Cesare a Mombercelli, e tuttora continua con la famiglia Dagna. La passione del pane fatto come una volta e la voglia di rispondere ad ogni esigenza ha portato Grissitalia a perfezionare e ampliare le proprie proposte: dal pane fresco al pane surgelato, dai grissini Torinesi, ai pani morbidi.

Oggi l’azienda dispone di 4 stabilimenti in Italia con una produzione di circa 36.300 tonnellate annue, consegnando i propri prodotti nei principali canali di distribuzione: nella GDO, canale Discount ed Ho.re.ca. Ad Oricola (AQ), vengono prodotti pani a lunga conservazione. Alessandria è specializzata nella produzione del tipico grissino Stirato Torinese “pinzato” alle estremità. Lo stabilimento di Mombercelli (AT) è dedicato alla produzione di pane surgelato, Prato Sesia (NO) alla produzione di pane fresco. Gli stabilimenti rispettano tutte le norme e gli standard tecnici garantiti con le certificazioni IFS, BRC, ICEA, RSPO.

Da oltre 40 anni l’obiettivo è quello di garantire altissima qualità: le ricette vengono studiate minuziosamente, le materie prime scelte con cura, i processi produttivi seguiti ogni giorno. L’azienda crede molto nella tradizione, ma non dimentica l’importanza dell’innovazione. Tra le novità 2020, la riconversione dello stabilimento di Mombercelli: dalla produzione di pane fresco è passato alla produzione di pane surgelato, sancendo così l’entrata del gruppo su un nuovo segmento di mercato. Si aprono nuove prospettive strategiche come lo sviluppo del proprio marchio “Il Buon Pane” e la possibilità di inserirsi in un’area di mercato in forte crescita. L’operazione ottimizza inoltre la produzione del pane fresco concentrando le attività produttive e logistiche in un unico stabilimento.

Nel 2021, l’importante novità per Grissitalia è l’ampliamento del sito di Alessandria, dedicato alla produzione di pani morbidi, in particolare dell’American Sandwich. L’investimento prevede l’installazione di una linea completamente nuova sviluppata in 4.0, altamente performante a bassa intensità di capitale umano ed improntata sul risparmio energetico in un’ottica sempre più “green”. La capacità produttiva della nuova linea è di 5.200 Kg/h. L’aumento di produttività consentirà all’azienda di accontentare la crescente domanda del mercato di pane morbido oltre ad un notevole sviluppo del proprio marchio grazie ad un ulteriore ampliamento della propria gamma. Il nuovo sito, che occuperà una superficie totale di 60 mila mq, di cui 15 mila dedicati alla produzione, sarà operati-vo nell’estate 2021. L’obiettivo è quello di offrire al mercato nazionale e internazionale un prodotto di alta qualità italiana, realizzato con materie prime eccellenti. Nel corso del 2021 Grissitalia continuerà a puntare sulla ricerca e sviluppo, oltre ad acquisizioni per completare la gamma dei propri prodotti.”